Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 luglio 2013 3 17 /07 /luglio /2013 09:45
   A Villa Fogliano – Le “Migrazioni” di 25 artisti

dal 21 luglio al 4 agosto 2013 promossa dall'associazione 'Foglianoarte' si apre al pubblico la mostra: Naturarte: migrazioni - Installazioni nel Parco di Villa Fogliano - a cura di Giorgio Agnisola e Giuliana Albano.

La mostra prevede, in un luogo suggestivo quale è Villa Fogliano, un allestimento di 25 installazioni artistiche i cui autori sono: Antonucci, Bianchi F., Bianchi Gb., Carusi, D'Alterio, Di Laora, Drusin, Ekman, Isabella, Lanzione, Lazzarotto, Manciati, Manciocchi, Martone, Mastragostino, Menissale, Paoletti, Pernice, Petrella, Piazza, Reale, Tozzi, Trasatti, Tudini, Tufano, Zampieri. L’esposizione è promossa dall’Associazione Foglianoarte, con il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Latina (Assessorato al Turismo) e dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, ed è in collaborazione con l’Ufficio Territoriale Biodiversità di Fogliano del Corpo Forestale dello Stato

Il progetto per il 2013 della ormai nota rassegna, giunta alla sua VIII edizione, a Villa Fogliano, si focalizza sempre di più sull’idea dell’intervento in natura. Più esattamente saranno proposte opere che interpretino liberamente il tema, ispirate al rapporto tra arte, natura e migrazioni.

Il Lago di Fogliano, col suo raro ecosistema, centro dell’oasi omonima, è da sempre luogo di migrazioni. Specie anche rare di uccelli acquatici vi abitano per un breve arco di tempo, prima di riprendere l’estenuante viaggio verso le terre calde del Sud. Il lago diventa spazio di ristoro, sosta incantata e protetta; acquista, nella immaginazione e nella realtà, qualcosa di luminoso, quasi diventasse un parco delle meraviglie.

“Migrazioni” è dunque il tema dell’edizione del 2013 di NATURARTE. Agli artisti si è chiesto di interpretarlo in senso proprio, in relazione all’ambiente di Fogliano, oppure in senso ampio, come fenomeno della vita non solo degli animali ma degli stessi uomini. L’intento è infatti quello di legare, nel segno dell’arte, il contesto naturale alla società dell’uomo e alla sua storia antropologica, passata e soprattutto presente.

.In questa VIII edizione sarà inoltre assegnato a Nicoletta Valle il 'Premio Foglianoarte 2013' per essersi distinta nella sua attività professionale nell’ambito dell’ambiente e cultura.

La mostra, visitabile presso il Borgo di Villa Fogliano (Latina) fino al 4 agosto 2013 dalle 8.00 alle 21.00 ingresso libero.

Francesco M. Scorsone

Courtesy:

FOGLIANOARTE Associazione Culturale

via Litoranea, 10619 - 04010 B.go Grappa, Latina

info@foglianoarte.it - www.foglianoarte.it

Comunicazione e Ufficio stampa: info@foglianoarte.it - www.foglianoarte.it

   A Villa Fogliano – Le “Migrazioni” di 25 artisti
Condividi post
Repost0

commenti