Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 ottobre 2014 5 17 /10 /ottobre /2014 10:14
Francesco Carbone - Il lago ribaltato

Oggetto: Mostra personale dal titolo “Il lago ribaltato”

Autore: Francesco Carbone

Luogo: Real Casina di caccia di Ficuzza PA

Data: dal 18 ottobre 2014 al 10 gennaio 2015

Organizzatore: Istituzione Francesco Carbone

Sabato 18 ottobre alle 17:30, all’interno della giornata di studi dedicata a Francesco Carbone, uomo di cultura siciliano scomparso nel dicembre 1999, verrà inaugurata una sua mostra personale dal titolo: “Il lago ribaltato”.

Il titolo della mostra e dell’incontro-dibattito prende spunto dall’omonima operazione artistica ideata e realizzata da Carbone insieme ad altri artisti nel 1972 (prima manifestazione di Land Art in Sicilia) sul Lago del gorgo del drago nel territorio di Godrano.

La mostra si compone di circa 25 lavori dell’artista e intellettuale siciliano realizzati tra gli anni Sessanta e Ottanta.

Dipinti, opere materiche, serigrafie recano le tracce del suo impegno artistico-sociale, delle sue conoscenze dell’arte internazionale di quegli anni e dei fermenti politici e ideologici che hanno attraversato l’Europa e il resto del mondo e sono altresì testimonianza della sua lotta personale per scardinare il sistema chiuso, diffidente e retrogrado dell’entroterra siciliano.

Il catalogo della mostra di Francesco Carbone “Il lago ribaltato”, con testi di AA.VV relativi agli atti del convegno, sarà inviato in pdf a tutti gi artisti e ai giornalisti che ne faranno richiesta non appena sarà completato e inoltre comprenderà anche gli altri due eventi in programma: la mostra di Giusto Sucato “Godranopoli e oltre” con un testo di Giovanni Franco, e la mostra collettiva “Sulle orme di Francesco Carbone”, testo di Vinny Scorsone.

Le mostre sono visitabili presso la Real Casina di Caccia di Ficuzza tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, lunedì chiuso, fino al 10 gennaio 2015.

Condividi post
Repost0

commenti